I-125 Ophtalmic Seeds

I-125 Ophtalmic Seeds

I BEBIG IsoSeeds® I-125 per uso medicale (I25.S16) sono i più applicati per il trattamento del melanoma uveale, per il retino blastoma ed altre applicazioni speciali. Gli IsoSeeds® I-125 contengono una componente cilindrica in ceramica arricchita con un composto di iodio-125, sigillata in un contenitore in titanio saldato al laser.
Applicazione
Il trattamento con gli IsoSeeds® I-125 richiede accessori addizionali. Questi semi sono adatti a tutti i comuni applicatori oftalmici.
Pianificazione
Il piano di trattamento per un set assemblato di semi è basato sui dati relativi agli stessi secondo il formalismo AAPM TG-43.
Occorre considerare l’influenza dell’applicatore sulla distribuzione effettiva del rateo di dose.

Caratteristiche generali

  • Calibrazione

    L’attività delle sorgenti certificate è tracciabile a uno standard primario del NIST

  • Imballaggio

    Gli IsoSeeds® I-125 per uso medicale vengono forniti non sterili in un contenitore per trasporti speciali. Accessori BEBIG per radioterapia oftalmica a placche.

    Placche inattive in acrilico o in argento puro per aiutare nel posizionamento e nella scelta dei punti di sutura e simulare il trattamento.

    Transilluminatore: sorgente di luce a fibra ottica per illuminare il globo oculare e rendere visibile il tumore. Aiuta nel corretto posizionamento della placca sul tumore.

    Contenitore di sicurezza: per la sterilizzazione con flusso di vapore schermata ed il trasporto dei semi di I-125 all’interno dell’ospedale.

    Plaque Simulator software: per simulare la brachiterapia oftalmica con le placche di Ru-106 e con i semi di I-125, Ps-103 e Ir-192 prodotti da BEBIG.

    L’isotopo iodio 125 ha un tempo di dimezzamento di ca 59 giorni. Decade tramite cattura elettronica con emissione di raggi-X o γ di energia fino a 35 KeV. Gli elettroni emessi da questo decadimento vengono assorbiti dal materiale della capsula in titanio.

  • Valori di riferimento

    Gli IsoSeeds® I-125 per uso medicale vengono proposti da BEBIG con un’attività apparente che va da 0.20 mCi fino a 25 mCi (vedi tabella). Questi valori sono di riferimento per la produzione del lotto di semi.

  • Classificazione ISO

    Gli IsoSeeds® I-125 sono classificati secondo la ISO 2919 come C 63211.

  • Data di scadenza

    Il periodo di applicazione per gli IsoSeeds® I-125 è limitato al massimo ai 6 mesi dopo la data di produzione.

Torna in alto